top of page

Grazia Pallagrosi

Con la Mindfulness ho scelto la felicità

La mia biografia

Grazie alla formazione filosofica (Facoltà di Filosofia, Università degli studi di Milano), negli anni 80 mi sono avvicinata al buddhismo e allo studio delle filosofie orientali. Nel 1991, intrapresa la professione di giornalista, ho iniziato a scrivere per diversi magazine femminili specializzandomi nelle tematiche di salute e benessere, con un particolare interesse al rapporto mente/corpo. Questo lavoro, che ho molto amato, mi ha consentito di fare ricerca e sperimentare tanti percorsi a cavallo tra la spiritualità, la psicologia, la medicina e le neuroscienze. Mi ha consentito di viaggiare ad entrare in contatto con culture che hanno mantenuto un forte legame con l'aspetto spirituale della realtà e della conoscenza. Ho incontrato le religioni sincretiche a Cuba, in Costa Rica, a Santo Domingo (dal 1989 al 1996) ma la mia affinità elettiva è rimasta quella con il pensiero orientale. Nel '95 ho ricevuto l'iniziazione alla Meditazione Trascendentale di Maharishi e, in seguito, ho conosciuto la Vipassana nei monasteri Theravada del Sud Est Asiatico, studiando i principi della Mindfulness nei luoghi che li hanno generati e applicati per oltre 2500 anni. Nel 2002 ho iniziato la formazione Reiki, durata 10 anni e conclusa diventando Master Reiki.  Nel 2006 ho conosciuto Ananda Giri, ambasciatore della Oneness University in Europa, e ho cominciato a seguire gli insegnamenti di Sri Amma Bhagavan, fino a diventare Deeksha giver. Nel 2014 ho ricevuto dal Dalai Lama l'iniziazione ad Avalokitesvara - il bodhisattva dalla compassione -  e per me questo è stato un punto di svolta: mi ha convinto a dedicarmi agli altri e a condividere gli insegnamenti appresi diventando a mia volta, dopo tanti anni di pratica, insegnante di meditazione. Nel 2013 ho ricevuto i precetti Mahayana da Lama Jampa Monlam e nel 2014 ho ricevuto i voti di Bodhisattva dal XIV Dalai Lama. Ho anche avuto l'onore e la fortuna di  studiare e praticare i principi della consapevolezza (Mindfulness) con quello che considero il mio principale Maestro e fonte d'ispirazione per il mio operato attuale,  il monaco zen Thich Nath Hanh, per il quale provo infinita gratitudine, ammirazione, reverenza e Amore.

Grazia Pallagrosi io donna
Io-Donna-logo.jpg
THE BEAUTY'S ANGELS.png
mondo io donna 3.JPG

Infine ho formalizzato la mia preparazione secondo i canoni occidentali conseguendo il diploma di istruttore di Mindfulness certificato AISCON (Associazione Italo Svizzera di Counselling, codice M00000021).  Nel 2018 ho pubblicato con Yoga Journal e Morellini editore il best seller 'Meditazione facile per umani indaffarati', primo libro/metodo (con 21 tracce vocali di meditazioni guidate) che permette di trasformare la meditazione in un'abitudine quotidiana accessibile anche a chi non ha tempo o predisposizione. Ho inoltre pubblicato, in collaborazione con IoDonna (il magazine femminile del Corriere della Sera) 3 serie di minicorsi in podcast su Storytel. 

Un'ultima parola sulla pratiche energetiche e sullo spazio che hanno preso nella mia vita: diversi anni fa, la dimestichezza acquisita grazie a Reiki e Diksha con il mondo delle energie di guarigione mi ha condotto al Reconnective Healing e sono diventata Reconnective Healing Practictioner con dott. Eric Pearl. Che altro dire? Che ho la fortuna di condividere il mio presente con Raffaele Meucci, prezioso compagno di vita, di ricerca e di viaggio non solo spirituale.

Da 20 anni vivo tra l’Italia e la Thailandia, dove continuo la mia formazione spirituale e conduco ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico. 

"Quando siamo capaci di amare noi stessi, stiamo già proteggendo e nutrendo gli altri. Quando siamo capaci di sorridere, quando siamo in pace, in quel momento c’è già un cambiamento nel mondo"

Thich Nhat Hanh

bottom of page