Da settembre a novembre  2019
Corso di Mindfulness e meditazione
 
L'ARTE DELLA TRASFORMAZIONE:
terzo e ultimo modulo

 

Il corso è focalizzato sul tema della trasformazione,

cioè del ruolo attivo che ognuno di noi, partendo da una presa di coscienza interiore, può avere nell'attivare un

cambiamento controllato della realtà.

Approfondisce lo studio, la pratica e l'applicazione nella concreta quotidianità delle '50 strofe sulla natura della coscienza',  gioiello della psicologia buddhista che insegna come riprendere il timone della propria mente, delle proprie emozioni, percezioni e relazioni.

Il testo di riferimento è  'La via della trasformazione', di Thich Nhat Hanh, riassunto nelle pratiche schede della dispensa che riceverete durante il corso.

  'No fango no loto', diceva il Buddha. Ed è seguendo i dettagliati insegnamenti racchiusi nell'Abhidharma (psicologia buddista) che studieremo e applicheremo le tecniche per trasformare le avversità e la sofferenza in boccioli di loto pronti a fiorire nella vita di tutti i giorni.

Proprio come un abile giardiniere sa compostare il marciume, vedremo come trasformare le difficoltà in prezioso humus utile alla crescita di una felicità stabile. Sperimenteremo e affineremo facoltà quali la presenza mentale e l'intelligenza emotiva, scoprendo come utilizzarle in sinergia per trasformarsi e trasformare ogni criticità in risorsa. 

Un giorno dopo l'altro, con lucidità, serenità e concretezza. Indipendentemente dalla positività o dall'avversità delle condizioni attuali. Liberi dai problemi accumulati in passato e dalle paure per il proprio (e altrui) futuro.

Dove e quando?
A Milano, centro GFK,  via Illirico 12/A (Viale Argonne, città Studi)
Da martedì  24 settembre a martedì 26 novembre  2019
10 lezioni teorico pratiche, ogni martedì dalle 21.00 alle 22.30.
Per richiedere informazioni o per pre-iscriverti clicca qui
Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.
Ad Abbiategrasso, Spazio Ipazia, vicolo Cortazza 10.
Da lunedì 23 settembre a lunedì  26 novembre 2019, 10 lezioni teorico pratiche ogni lunedì dalle 21 alle 22,30.
Per richiedere informazioni o per pre-iscriverti clicca qui
Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

 

In questo terzo modulo approfondiremo in modo esperienziale e teorico temi quali la vera natura della realtà,  la maturazione dei semi del risveglio, i tempi e le modalità di realizzazione del nirvana, cioè dell'estinzione di ogni (piccola e/o grande) sofferenza. - L'obiettivo è riprendere scientemente e disinvoltamente in mano il proprio karma - cioè la catena delle cause e degli effetti che generano ciò che siamo e ciò che viviamo - in modo da creare le cause e le condizioni necessarie al fluire in pienezza e serenità dentro e oltre questa vita.

Grazia Pallagrosi

©tutti i diritti riservati

Per contatti, clicca qui

Questo sito rispetta le regole della normativa europea GDPR. Puoi richiedere una copia dei tuoi dati raccolti nel sito, esercitare il diritto all'oblio (cioè cancellare i dati in modo permanente)  e visionare qui l'informativa sulla privacy.

 

Grazia Pallagrosi, SEDE FISCALE : vicolo santa Maria 14, Abbiategrasso (MI), P IVA 04973100961

E-mail: graziapallagrosi@gmail.com oppure grazia@graziapallagrosi.it