Domenica 14 gennaio 2018

Hotel Mulino Grande di Cusago (MI) - Dalle 10 alle 17.30

L'intelligenza del cuore

Sai usare con intelligenza le tue emozioni? Sai come ottenere una mente brillante e, allo stesso tempo, un cuore appagato?   Secondo la psicofilosofia buddista c'è una profonda unità tra mente e cuore, quindi non è possibile raggiungere la 'vera' felicità non se non si addestrano e soddisfando entrambi. Queste antiche teorie sono state convalidate negli ultimi 25 anni dagli studi sull'intelligenza emotiva e oggi sappiamo che ragione e sentimento si nutrono reciprocamente. Non è quindi necessario - come un tempo si pensava -  scegliere tra razionalità ed emotività, tra successo professionale e successo in amore, tra carriera e affetti.  Se correttamente ascoltata, modulata ed utilizzata, la voce del cuore aiuta a raggiungere tutti gli obiettivi esistenziali. Anche perchè stiamo entrando di gran passo in un'epoca in cui persino l'economia non potrà più fare a meno di emozioni nutrienti, relazioni amorevoli e passioni condivise!

Le emozioni sono la forza più dirompente che giace dentro di noi: possono sconvolgerci oppure mettere il turbo al motore della nostra autorealizzazione. Per questo dedicheremo la prima giornata di pratica del 2018 alla consapevolezza del cuore e del ruolo che avrà nel nostro futuro. Ne alleneremo l'abilità per vedere con chiarezza cosa ci può aiutare ad essere stabilmente felici. E ad ottenere relazioni - di coppia, familiari, amicali e professionali - che rispondano ai nostri effettivi bisogni.

ichard D

 

 

Il contributo di partecipazione alla giornata

è di 50 euro e comprende due coffee break,  la dispensa illustrata e una meditazione guidata da utilizzare a casa.

"La coltivazione di una preoccupazione amorevole per il benessere degli altri comporta un sorprendente beneficio senza eguali: assieme alla compassione si attiva anche il circuito cerebrale per la felicità! 

La gentilezza amorevole invece rafforza le connessioni tra i circuiti del cervello per la gioia e la corteccia prefrontale, zona cruciale per la gestione del comportamento"

da "La meditazione come cura" di Daniel Goleman e ichard Davidson,  professore di psicologia e psichiatria alla University of Wisconsin–Madison e direttore del Center for Healthy Minds.

Grazia Pallagrosi

©tutti i diritti riservati

Per contatti, clicca qui

Questo sito rispetta le regole della normativa europea GDPR. Puoi richiedere una copia dei tuoi dati raccolti nel sito, esercitare il diritto all'oblio (cioè cancellare i dati in modo permanente)  e visionare qui l'informativa sulla privacy.

 

Grazia Pallagrosi, SEDE FISCALE : vicolo santa Maria 14, Abbiategrasso (MI), P IVA 04973100961

E-mail: graziapallagrosi@gmail.com oppure grazia@graziapallagrosi.it