Come affrontare e risolvere i problemi che incontri meditando

November 12, 2017

Nei miei corsi ricevo molte domande riguardo alle difficoltà che comunemente emergono quando ci si siede, si chiudono gli occhi e si rimane nudi in compagnia di se stessi, senza alcuna via di fuga dai propri fantasmi interiori. La cosa più normale è provare agitazione fisica e/o mentale: il corpo comincia a manifestare dolori, pruriti, disagi, mentre la mente comincia a correre altrove. Oggi,  nella mia rubrica del lunedì su Gioia.it,  trovi riassunti i consigli utili a raggiungere e mantenere la pace del calmo dimorare del corpo e della mente durante la meditazione. Ecco il link all'articolo.

Buona lettura!

Ridurre la fame diventando consapevoli dei bisogni che sediamo mangiando.

July 02, 2017

Il caldo ha avvicinato i tempi della famigerata prova costume ricordandoci che il passaggio dal corpo non visto al corpo esposto non è facile. Sui giornali il tormentone della cellulite va di pari passo all'esibizione di fisici perfetti come solo Photoshop può garantire. E persino le atlete si crucciano per la pelle a materasso. Secondo gli esperti, mai come nella nostra epoca la preoccupazione per la forma fisica si è accompagnata all'umano debordare dai limiti di un peso ragionevole. Ecco perchè e come uscire da questo circolo vizioso. Ecco il link all'articolo.

Per dormire bene di notte devi saper calmare la mente di giorno. Ecco i consigli mindful

June 25, 2017

Un articolo su come superare i disturbi del sonno grazie all'addestramento mentale che induce nello stato di  mindfulness.

Come trasformare il pranzo in un rimedio antistress

June 18, 2017

Quando le vacanze sono ancora lontane posso bastare 15 minuti durante l'intervallo del pranzo per ritrovare forza e serenità. In 4 step.

Il potere della gentilezza

La durezza non aiuta a cambiare: la kindfulness, invece, è un efficace  mix di mindfulness e gentilezza che cambia segno – dal negativo al positivo – a ogni esperienza di vita, dal mal di pancia fino ai problemi di lavoro.

Shopping consapevole

Anche gli acquisti possono diventare una forma di meditazione attiva: porta con te le tre domande di consapevolezza quando esci a fare shopping.

Come ottenere il meglio dalla meditazione

September 25, 2016

Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana, con le risposte alle domande che anche voi, qualche volta, vi siete poste

Come assumere una nuova e sana abitudine

September 18, 2016

Mangiare in modo corretto, smettere di fumare, fare attività fisica, meditare​: non riesci a cambiare abitudini? Il metodo c'è, servono piccoli passi per cambiare un'abitudine alla volta.

Stress: come combatterlo lavorando su noi stesse

September 05, 2016

La Mindfulness ci aiuta a capire perché ci sentiamo stressate: siamo perfezioniste? O insicure? Prendendo consapevolezza possiamo liberarci degli automatismi nel modo di reagire alle pressioni sul lavoro, e non solo. Scopri il tuo modello di ego.

Come praticare la meditazione camminata

August 07, 2016

Una delle pratiche più importanti ed efficaci della Mindfulness è la meditazione camminata, che permette di riportare la mente nell'intensità del momento presente, alleggerendola dal peso dei pensieri.

Vacanze: ovunque tu sia, ecco come trovare il Paradiso in te

July 31, 2016

Care amiche, state per partire? Siete già in vacanza? O state ancora aspettando che arrivi il giorno della "liberazione"? Conosco molte persone che trascorrono l'anno lavorativo agognando le ferie. Pochi, però, accedono a questo periodo con l'autentico spirito delle vacantia, plurale neutro sostantivato di vacans, dal verbo latino vacare = essere vuoto. Eppure, una parentesi vuota è indispensabile per riposare e ricaricarsi davvero.

Decima lezione: dire addio al sovrappeso

April 24, 2016

Come spezzare il modello di pensiero che non consente di ritrovare un corpo magro e sano in modo stabile e definitivo. 

 

Care amiche, avete già letto delle ultime, strepitose diete della primavera? Fra non molto arriveranno anche le last minute, per bruciare i cuscinetti due settimane prima della prova costume!  Regimi affamanti per liquidare i gonfiori, programmi senza carboidrati per perdere peso alla velocità della luce, strategie con integratori che costano un occhio della testa…Dietro l’industria anti-ciccia girano miliardi, pensate ci sia anche un vero interesse a levarvi quei benedetti chili una volta per tutte? Leggi l'articolo...

Nona lezione: ritrovare il piacere del corpo

April 17, 2016

Care amiche, cosa avete pensato quando vi siete guardate allo specchio stamattina? Vi piacete? Vi amate? Vi sorridete? Purtroppo la maggior parte delle donne, anche le più giovani e belle, sono afflitte da un complesso di non adeguatezza costantemente nutrito da una coscienza collettiva negativamente impattante sul nostro rapporto con il corpo. Fin da piccole veniamo condizionate al confronto con modelli irreali e artificiali. Ma, soprattutto, veniamo educate ad un modo di vivere che ci sgancia dal nostro corpo e ci disabitua ad ascoltarne le esigenze e i segnali. 

Please reload

Temi, problemi, soluzioni mindful:

leggi la mia rubrica di Mindfulness su gioia.it

Grazia Pallagrosi

©tutti i diritti riservati

Per contatti, clicca qui

Questo sito rispetta le regole della normativa europea GDPR. Puoi richiedere una copia dei tuoi dati raccolti nel sito, esercitare il diritto all'oblio (cioè cancellare i dati in modo permanente)  e visionare qui l'informativa sulla privacy.

 

Grazia Pallagrosi, SEDE FISCALE : vicolo santa Maria 14, Abbiategrasso (MI), P IVA 04973100961

E-mail: graziapallagrosi@gmail.com oppure grazia@graziapallagrosi.it