top of page

Relax, riconnessione, riequilibrio, guarigione profonda

SOUND HEALING

Il suono ci plasma, ci crea e si prende cura di noi fin dalla nascita del mondo. Le immersioni in bagni di suoni armonici (sound bath) e i viaggi nelle vibrazioni degli ipertoni e dei suoni binurali (sound journey) sono esperienze di riequilibrio profondo che vanno al di là del benessere e del rilassamento che si prova durante le sessioni. 

"OM è un simbolo di ciò che era, ciò che è e ciò che sarà.

OM rappresenta anche ciò che si trova oltre il passato, il presente e il futuro"

Mandukya Upanishad

sound bath.jpg
sound bath.jpg

Origini e utilità del sound healing

L'universo vibra e, in questa vibrazione, tutto è connesso. Come la scienza sta dimostrando in modo sempre più dettagliato, l'energia crea la materia, i nostri corpi vivono in quanto animati da flussi energetici che dinamicamente ci pongono in uno stato di risonanza o dissonanza con le vibrazioni di tutto il resto dell'esistente.  Nonostante l'uso terapeutico del suono possa sembrare cosa nuova, legata alle ultime indagini della ricerca scientifica occidentale, in realtà l'idea che il suono possa riarmonizzare, e quindi guarire, risale a millenni di anni fa, ed è radicata in quasi tutte le culture delle diverse aree geografiche del mondo. Oggi un bagno di suono terapeutico è un'esperienza in cui chiunque, anche chi non ha mai praticato meditazione, può immergersi nelle vibrazioni sonore emesse da strumenti curativi come i gong, le campane tibetane, le campane di cristallo, chimes, tamburi e tubolar bells.  Nelle sessioni di gruppo di sound healing i suoni agiscono prima di tutto sul sistema nervoso centrale mentre, sul piano vibrazionale, tendono a sciogliere i blocchi energetici che, nella fisiologia sottile del nostro sistema mente/corpo, sono tra le cause più determinanti dei disturbi fisici, emotivi e psichici. 

Quando ci apriamo al potere trasformativo del suono creiamo spazio per la guarigione, la crescita e una profonda trasformazione interiore. Con 'guarigione' fin dall'antichità si intende una ritorno all'interezza di ciò che siamo e un'integrazione armoniosa di tutte le parti nell'Uno. In pratica, guarire è riportare armonia tra i diversi piani di cui siamo composti ed equilibrio tra l'individuo e il tutto. 

Nelle mie sessioni unisco sempre suono e meditazione per condurre le persone in uno stato speciale della coscienza in cui il cervello produce onde alfa e delta: in questo stato viene stimolata la guarigione. A supporto di questa tesi c'è l'esperienza pratica condotta dalle medicine energetiche per oltre 5000 anni di storia, ma anche l'indagine obiettiva condotta dalla scienza moderna in ambiti che vanno dalla fisica quantistica all'epigenetica. Sia secondo molte religioni che secondo la scienza moderna l'universo intero è stato creato dal suono (teoria del Big Bang). E quando una persona malata (o disturbata da emozioni pesanti) viene nutrita con il giusto tipo di suono, miliardi di cellule del suo corpo iniziano a vibrare e a riorganizzarsi per tornare in quello stato di equilibrio armonico che chiamiamo 'salute'. A differenza degli interventi con i suoni vocalici (in qui bisogna cantare specifiche vocali con specifiche intonazioni), nei bagni di suono la persona non deve fare nulla,  se non aprirsi all'esperienza con 'mente di principiante' - mi piace usare questa espressione zen perché concentra in poche parole la complessa tecnologia buddhista della felicità - lasciandosi trasportare e piacevolmente rapire da ciò che avviene e sente.

Le sessioni di gruppo durano un'ora, più 10-15 minuti di 'cuscinetto' per il corretto e agevole passaggio dallo stato alfa a quello beta.   Le sessioni individuali invece durano dai 60 ai 90 minuti, a seconda dell'esigenza da trattare. E' mediamente consigliato un ciclo di  3. 

sound bath2.jpg

Effetti e benefici

     Scienza, spiritualità e medicina energetica si incontrano: secondo gli studi condotti negli ultimi decenni, I bagni di suono effettuati con strumenti  professionali offrono questi benefici: 

  • Raggiungimento rapido e senza sforzo della cosiddetta "risposta di rilassamento"

  • Sollievo dall'ansia e alle tensioni della mente e del corpo

  • Recupero velocizzato da stress e traumi

  • Attivazione e rafforzamento del sistema immunitario e delle forze di riorganizzazione psicofisica a favore della  guarigione

  • Aumento di energia produttiva e creatività

  • Aumento del senso di pace e della "joie de vivre"

  • Maggior facilità a lasciar andare dipendenze e sistemi di pensiero obsoleti 

  • Effetto calmante durante la gravidanza

  • Rilassamento e profondo riposo per bambini iperattivi

  • Influenza positiva su ADD e autismo

  • Miglioramento dell'apprendimento attraverso la sincronizza-zione dell'emisfero destro e sinistro del cervello

  • Aumentata ossigenazione delle cellule

  • Abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca

  • Miglioramento della circolazione linfatica

  • Aumentato rilascio della melatonina, con effetti antiaging e miglioramento del sonno

  • Riduzione dei livelli di ormoni correlati allo stress

  • Rilascio di endorfine, oppiacei auto-creati che funzionano come antidolorifici naturali

  • Aumento dei livelli di ossido nitrico (NO), una molecola associata alla promozione della guarigione

  • Promozione dei processi di  purificazione ed eliminazione delle tossine 

  • Promozione del  sonno profondo

  • Promozione di  una sensazione di calma che perdura dopo la sessione

  • Sollievo dal dolore

  • Sollievo da mal di testa, stanchezza, insonnia, sindrome premestruale, disturbi digestivi, dolori articolari o muscolari

  • Aiuto quando si decide di smettere di fumare e/o a liberarsi dalle dipendenza (alcol e droghe)

  • Velocizzazione del processo di recupero post operatorio

  • Miglioramento dei processi digestivi

  • Sollievo dai dolori dell'artrite, sindrome premestruale, mal di schiena

  • Aiuto nel superamento della depressione

  • Aiuto nel cambio di alimentazione e nella rIduzione della pressione sanguigna e del livello di colesterolo nel sangue. Altri miglioramenti dei parametri e delle funzioni vitali sono verificabili attraverso EEG, ECG e FMRI.

  • Attivazione dell'autoguarigione (diversa dalla terapia medica  ma utilizzabile in sostegno ad essa) cioè di quel processo in cui si sperimenta sia un recupero fisico che una crescita spirituale

        INOLTRE

  • Il suono ricco di armonici, ipertoni e suoni binurali 'insegna' al cervello a muoversi più facilmente nello stato di confine alfa/theta noto come "la zona" che migliora le prestazioni negli sport, nelle arti e ottimizza le capacità di apprendimento e memoria.

"La vita in questo universo è venuta all'esistenza come riflesso di un potere di natura elettromagnetica dotato di intelligenza e volontà. Poiché è di natura elettromagnetica, questo potere si manifesta in vibrazioni. Ogni singola cosa o forma di vita esistente esiste quindi come un'entità di vibrazione con peculiare frequenza e lunghezza d'onda....Ogni entità che è venuta all'esistenza si evolve quando diventa Uno con la stessa cosa che l'ha originata ".

Maestro Sufi Murat Yagan

sound bath2.jpg

PROSSIME DATE:
SABATO 14 SETTEMBRE
SABATO 28 SETTEMBRE
in queste date potrete beneficiare di un'esperienza particolarmente intensa grazie all'integrazione di diverse sessioni di sound healing con meditazioni per il riequilibrio energetico e un programma di body detox. Il tutto potenziato dall'energia di una location in mezzo alla natura (ma a pochi minuti da Milano).
Clicca qui per scoprire
programma .

Perchè Healing

Campana tibetana, suono

Effetti sul sistema nervoso e sul nervo vago.

Gong

Il bagno di suono agisce sul sistema nervoso parasimpatico (PSNS), la rete nervosa che  gestisce in autonomia i processi di sostentamento vitale (come la digestione,  il battito cardiaco, il riposo e il recupero dell'energia attraverso il rilassamento). 

Il PSNS fa parte del sistema nervoso autonomo e potrebbe essere chiamato il tuo gestore automatico, poiché è responsabile di molte funzioni a cui non devi pensare per controllarle: pensa alla frequenza cardiaca, alla pressione sanguigna, alla digestione, minzione e sudorazione, ad esempio.
Mentre il sistema nervoso simpatico quando sei sotto stress controlla la reazione "combatti o fuggi", il sistema nervoso parasimpatico gestisce il comportamento automatico del corpo durante i momenti di riposo.

IL NERVO VAGO

Il nervo vago è un componente importante del sistema nervoso parasimpatico, responsabile della risposta 'riposo e digestione'.
Anche chiamato nervo cranico 10 (o nervo cranico X), il vago inizia in una parte del cervello e poi si ramifica lungo entrambi i lati della gola, collegando lingua, cuore e organi digestivi. In poche parole,  è un canale di comunicazione che corre tra intestino e cervello.

Poiché ha una portata così ampia, questo nervo consente agli organi principali del corpo di comunicare ed è co-responsabile del modo in cui il corpo reagisce allo stress. Quando adeguatamente stimolato, può far passare il corpo da uno stato di stress di tipo "combatti o fuggi" a uno stato di rilassamento di tipo "riposo e digestione", ed è quindi importante per la salute generale.
La ricerca ha dimostrato che stimolare regolarmente gli effetti calmanti del nervo vago può aiutare a prevenire e curare alcuni disturbi psichici e psichiatrici  che vanno dal semplice stress ai disturbi da stress post-traumatico (PTSD), dalla depressione all''ansia.

La cosa meravigliosa del nervo vago è che, sebbene si trovi all'interno del corpo, è facile da attivare da soli, semplicemente immergendosi nel campo vibrazionale dei suoni curativi durante i bagni di suono o le sessioni di sound healing. 

 

Cosa significa healing

La terapia sonora, nota anche come terapia sonica, è un'antica pratica radicata nelle culture in tutto il mondo. L'idea che il suono possa essere utilizzato per la guarigione ricorre nelle tradizioni dell'antica Grecia, dell'antico Egitto, dell'India vedica, della Cina e di molte tradizioni indigene.
Uno dei primi usi documentati del suono per la guarigione risale all'antica Grecia. Pitagora, infatti, dopo aver scoperto  l'esistenza di una relazione matematica tra gli intervalli musicali, teorizzò che i suoni armonici avessero un profondo effetto sul corpo e sulla mente umana, promuovendo salute e benessere.
In India, la pratica di utilizzare suoni e canti specifici (mantra), è da millenni parte integrante di pratiche curative come l'Ayurveda e lo yoga. Si ritiene infatti che i mantra abbiano qualità vibrazionali che possono influenzare i centri energetici del corpo (chakra) e promuovere la guarigione.
Anche nella medicina tradizionale cinese la terapia del suono è stata utilizzata ( insieme all'agopuntura e ai rimedi erboristici) per ripristinare l'equilibrio dei sistemi energetici del corpo e il flusso del qi, l'energia vitale.  Da qui,  strumenti come campane e gong iniziarono ad essere utilizzati per creare vibrazioni armoniose che si ritiene facilitino la guarigione e il rilassamento.

Anche le culture indigene di tutto il mondo hanno incorporato il suono nelle loro pratiche di guarigione utilizzando tamburi, strumenti a corde, strumenti a fiato e l'uso di canti sacri. Queste culture riconoscono il potere del suono per connettere gli individui con la natura e gli aspetti più profondi della coscienza.

IL SUONO COME FORZA CREATIVA
Il concetto di suono come forza creativa è profondamente radicato in varie tradizioni e credenze religiose. In tutte le culture, infatti, il suono è spesso visto come la fonte primordiale della creazione: rappresenta la vibrazione che dà origine all'universo e a tutta la vita al suo interno. Ecco alcuni esempi di come il suono sia stato considerato un catalizzatore per la creazione in diverse tradizioni e religioni:
 

  • Induismo: nella cosmologia indù si ritiene che l'universo sia emerso dalle vibrazioni di un suono sacro noto come "Om" o "Aum". Questo suono primordiale simboleggia l'essenza della creazione ed è considerato il suono fondamentale dell'universo. Le Upanishad descrivono Om come il suono dell'essere cosmico, che rappresenta la realtà suprema e la fonte ultima di tutta l'esistenza

  • Ebraismo: il concetto di suono come forza creativa si può trovare nella Bibbia ebraica, in particolare nel Libro della Genesi. I versetti iniziali descrivono come Dio creò il mondo attraverso la parola: "E Dio disse: 'Sia la luce, e la luce fu'". Questa nozione di parola divina come catalizzatore per la creazione sottolinea il potere della parola di Dio di far emergere l'esistenza dal nulla.

  • Cristianesimo: similmente all'Ebraismo, anche il Cristianesimo sottolinea il ruolo del discorso divino nella creazione. Nel Vangelo di Giovanni è scritto: In principio era il Verbo. e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio." Qui, la "Parola" (greco: Logos) rappresenta il principio creativo attraverso il quale Dio ha portato il mondo all'esistenza. incarnando l'ordine divino e la saggezza che sta alla base di tutta la creazione

  • Antica religione egizia: nell'antica mitologia egizia, il dio Ptah è associato alla creazione attraverso la parola e il pensiero. Ptah è spesso raffigurato come una divinità creatrice che ha generato il mondo pronunciando parole di potere. Il suo atto creativo è simboleggiato dal suono della sua voce, che sottolinea la natura trasformativa del suono nel generare vita e ordine.

  • Taoismo: nella filosofia taoista, il concetto di "Tao" (la Via) è spesso descritto come ineffabile e al di là della concettualizzazione. Si dice che il Tao si manifesti attraverso processi spontanei e naturali. simili allo scorrere dell'acqua o al suono del vento. Questa enfasi sul primato dell'armonia naturale e della spontaneità riflette la comprensione taoista del suono come aspetto fondamentale della creazione e dell'esistenza

  • Tradizioni indigene: molte culture indigene in tutto il mondo considerano il suono una parte sacra e integrante dei miti e dei rituali della creazione. Canti, canzoni e tamburi vengono utilizzati per evocare energie spirituali e stabilire connessioni con le forze divine e naturali che si ritiene sostengano la vita e l'armonia.

In sintesi, la convinzione che il suono sia una potente forza di creazione trascende i confini culturali e religiosi. In diverse tradizioni, l'idea del discorso divino, delle vibrazioni sacre e dei suoni primordiali sottolinea il profondo significato del suono nel plasmare le narrazioni cosmologiche e nell'illuminare l'interconnessione di tutte le cose nell'universo.



"Se osserviamo in profondità tutta la vita, scopriremo che è composta da vibrazione; persino gli atomi non sono materiali in questo senso.

Sono  forme di energia che  vibrano in un certo modo piuttosto che in un altro.  

Noi li sentiamo solidi solo perché stiamo vibrando in quella stessa banda di frequenze."

Nuclear Evolution, Christopher Hills

"Quando arrivo a uno stato di quiete, libero da ogni tensione, scopro una vibrazione molto fine, una realtà che prima non potevo percepire. Proviene da un altro livello a cui di solito sono chiuso. Posso essere in relazione con l'energia più elevata se accetto di aprirmi volontariamente ad essa. Allora una forza dall'alto può agire e il mio stato si trasforma."
Questa esperienza, tratta dalla testimonianza di un partecipante, è una delle cose meravigliose che avvengono durante una sessione di sound healing! 

 

bottom of page